Salvatore Pelleriti

Co-fondatore e CEO
Gruppo Free

Laurea in Ingegneria. È Il CEO del Gruppo Free e uno dei suoi maggiori azionisti oltre che Amministratore Delegato della principale società del gruppo.

È stato il principale animatore della crescita aziendale, portando il gruppo dal 2009 a oggi a una sua identità di posizionamento precisa nei settori del midstream e downstream dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale, con 270 milioni di euro di Fatturato, un Ebitda di 11milioni, una posizione finanziaria netta fatta di cassa netta per 15 milioni di euro e una patrimonializzazione di 20 milioni di euro.

È l’ispiratore chiave dei rafforzamenti del modello di business e operativo in corso tesi a posizionare il Gruppo Free fra gli operatori a più alto valore aggiunto dei mercati dell’Energia in Italia, dai servizi dell’Energy Management a quelli del Risparmio ed Efficienza Energetici.  Le sue precedenti esperienze professionali includono quella di Operations & Energy manager della multinazionale Tarkett (che svolge attività produttive energivore), di top manager di Esperia, un mid-sized energy trader, allora fra i più dinamici e innovativi operatori del mercato elettrico Italiano, e di Direttore Energy Trading del gruppo Green Network.

Collabora con Il Sole 24 ORE per i programmi di formazione di managers del settore energetico.