Paolo Scudieri

Amministratore Delegato
Adler Plastic

Guida il Gruppo Adler- Hp Pelzer, azienda di famiglia fondata dal padre, Achille, dal 1956.
Oggi, l’impresa di Ottaviano è un gruppo internazionale con 62 stabilimenti in 21 Paesi. Nasce il 14 aprile del 1960 e si laurea in ingegneria industriale presso l’Università di Basilea.
Subito dopo la laurea, il passaggio generazionale in azienda. È stato membro della Giunta nazionale di Confindustria e del comitato ristretto per l'Internazionalizzazione. È stato vicepresidente dell’Unione degli Industriali di Napoli, con delega all’Internazionalizzazione.
Nel 2007 è nominato Cavaliere del Lavoro, settore Industria, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
È tra i Cavalieri più giovani. Tra i riconoscimenti internazionali ricevuti: Premio internazionale Qualitas, Gazzelle Poland, Award General Motors, Premio Mediceo Innovazione e Sviluppo, Premio Mercurio, Premio San Gennaro. Nel 2011 riceve la nomina Niaf (National Italian American Foundation) quale migliore imprenditore italo-americano alla presenza del Presidente Degli Stati Uniti Barack Obama. È anche l’anno del Podio Ferrari, il premio che la prestigiosa casa automobilistica riconosce ai propri fornitori. Riceve, inoltre, l’Uk-Italy Business Awards 2012, riconoscimento riservati dal Governo inglese all’eccellenza italiana presente oltremanica. È presidente del master dell’auto promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, membro del comitato territoriale di Unicredit, consigliere Aci-Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) e presidente ANFIA Automotive Nel 2013 riceve il Premio Leonardo Qualità Italia dalle mani del Presidente Napolitano. È ambasciatore per il turismo del Principato di Monaco e siede nel consiglio di amministrazione della Fondazione "In nome della vita" voluta dal Cardinale Crescenzio Sepe. Nel gennaio 2014 fonda Eccellenze Campane, il polo del gusto che valorizza le specialità gastronomiche locali.
Da maggio 2014 siede nel Consiglio d'Amministrazione del Banco di Napoli e da giugno 2014 in quello di Fincantieri.
È stato confermato nel 2015 alla guida di SRM dall'Assemblea dei soci del Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo. A luglio 2015 è nominato componente del board della Newco TFA formata da Titagarh Wagons Limited e Gruppo Adler-Pelzer, per l'acquisizione di Firema Spa. Ancora nel luglio 2015 assume la presidenza di DATTILO – il Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica, costituito in Campania nel 2013, come braccio operativo della Regione per sviluppare progetti di ricerca nel settore dei trasporti e della mobilità. Tra le sue passioni: le corse automobilistiche, possiede una 500 Abarth, la pittura, le immersioni.    

Eventi Correlati
Annual Conference
MANUFACTURING FORUM

I nuovi orizzonti della Manifattura e dell’Industria 4.0

Sede Gruppo 24 ORE - dal 13.03.2017 al 14.03.2017