Paolo Nicoletti

Amministratore Delegato
Fondazione Cortina 2021

Paolo Nicoletti, laureato in legge all'Università Statale di Milano nel 1991, Magna cum Laude, svolge l’attività di avvocato.
Inizia l’esercizio della professione a Londra e a partire dal 1993 lavora presso lo Studio del Prof. Guido Rossi, dove partecipa ad alcune delle principali operazioni finanziarie italiane, quali le privatizzazioni dell’Istituto Bancario San Paolo e di Telecom Italia, e l’OPA Telecom. Nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti, presso la Yale University, in qualità di ricercatore in materia di “behavioral law and economics e comparative corporate governance”.
Rientrato in Italia, nel 2001 fonda lo Studio legale NGD. Presta la propria consulenza in operazioni di M&A, ristrutturazione del debito e composizione di conflitti fra soci a società quotate, fondi di private equity, importanti famiglie imprenditoriali italiane, consorzi e cooperative. E’ esperto di diritto sportivo.
Nel 2006 è Sub-Commissario della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con deleghe di coordinatore generale. Nel corso del 2007 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Leonardo, holding che controlla gli Aeroporti di Roma (ADR), e Vice-Presidente esecutivo di Gemina, società quotata alla Borsa Italiana.
Dal febbraio 2016 è amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021, ente incaricato di organizzare i mondiali di sci alpino del 2021.

Eventi Correlati
Annual Conference
FORUM SPORT E BUSINESS

Nuove frontiere della Sport Industry

Sede Gruppo 24 ORE - 20.10.2016