Mauro Parolini

Assessore al Commercio, Turismo e Terziario
Regione Lombardia

Primo di sei fratelli, è nato a Desenzano del Garda il 17 maggio 1958, dove vive con la moglie e le tre figlie. Si diploma al Liceo Classico Bagatta di Desenzano e successivamente consegue la laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano. Ha insegnato topografia all’Istituto “Battisti” di Salò. È ingegnere libero professionista.
Dal 1995 al 1999 è consigliere provinciale in Provincia di Brescia, dal 1999 assessore ai Lavori Pubblici, alla Viabilità, all’Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione
Nel 2004 e nel 2009 viene riconfermato assessore, con delega ai Lavori Pubblici e alla Viabilità. Ha introdotto nel 2000, primo in Italia, il buono scuola a sostegno delle famiglie.
Ha inoltre coinvolto la cooperazione sociale bresciana nella gestione delle strade e delle scuole. Si è occupato della rete stradale e autostradale bresciana, di oltre 2000 chilometri, promuovendone l’adeguamento con grande attenzione alla riduzione degli incidenti.
Una chiara visione d’insieme dei problemi e degli obiettivi e il lavoro quotidiano sono le caratteristiche del suo impegno per aiutare l’economia lombarda a crescere più facilmente.
Nel 2010 si candida al Consiglio regionale della Lombardia e risulta essere il più votato della Provincia di Brescia con 19.087 preferenze. Nel 2013 viene rieletto consigliere regionale.
Nel 2014 il presidente di Regione Lombardia lo nomina Assessore al Commercio, Turismo e Terziario, e nel 2015 Assessore allo Sviluppo economico.