Marco Tarantola

Vice Direttore Generale
BNL Gruppo BNP Paribas

Nato a Palermo nel 1972, coniugato, con due figli.
Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Palermo.
Nel 1996 e 1997 è Ufficiale di Complemento dei Carabinieri svolgendo la prima nomina presso il Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Roma.

Dal 1997 al 2001 ricopre vari ruoli in ExxonMobil Italia nella Direzione Supply & Distribution presso la Sede di Roma e la Raffineria di Augusta, occupandosi di Crude Aquisition and Refinery Optimization.

Nel 2001 entra in McKinsey & Company dove ha seguito diversi progetti supportando le principali istituzioni finanziarie italiane nei settori del Retail e Corporate Banking fino al ruolo di Engagement Manager.

Dal 2006 al 2008 entra a far parte di Banca di Roma (Gruppo Capitalia) assumendo il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Commerciale Retail & Private e gestendo le fasi iniziali di integrazione commerciale della Banca all’interno del Gruppo Unicredit.

In BNL dal febbraio 2008 prima con il ruolo di Responsabile della Rete Retail nella Divisione Retail e Private e da luglio 2011 con l’incarico di Direttore della Divisione Retail & Private con la responsabilità del governo delle Reti distributive e delle Società del Gruppo: Artigiancassa SpA, BNL Finance, Positivity, Servizio Italia.

Da dicembre 2012 riveste il ruolo di Vice Direttore Generale della BNL Gruppo BNP Paribas.

Da gennaio 2017, ampliando la responsabilità alle Imprese fino a 30 mln di euro di fatturato, prosegue l’attività di Responsabile della Divisione, rinominata Commercial & Private Banking.

Ricopre attualmente le cariche di :
Consigliere di Amministrazione di Artigiancassa SpA
Membro del Consiglio Direttivo di Federconfidi
Consigliere di Amministrazione di Bancomat SpA
Consigliere di Amministrazione di Ifitalia

E’ stato componente del Comitato Tecnico Banche e Mercati presso ABI e Consigliere di SIA, Cardif Vita e BNPP Personal Finance Italy.