Luigi Ferraris

Amministratore Delegato
Terna

É laureato in Economia Politica presso l’Università di Genova. È docente di “Corporate Strategy” presso il dipartimento di Economia dell’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, dove è stato altresì docente titolare di numerosi corsi quali quelli di “Energy management” nell’ambito del Master in Business Administration, “Strategie d’impresa”, “Planning and Control” e “Sistemi di controllo di Gestione”. Da aprile 2017 è Amministratore Delegato e dal 1 maggio Direttore Generale di Terna S.p.A.
Ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse nel 1988 e, dal 1990, ha ricoperto diverse posizioni manageriali prima e di vertice poi in primarie aziende industriali italiane e internazionali iniziando da società quali Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation, azienda allora appartenente al Gruppo Finmeccanica e quotata al NYSE. Tra il 1998 e il 1999 ricopre la carica di Chief Financial Officer (CFO) in Elsacom, società del Gruppo Finmeccanica, operante nella telefonia satellitare.
Nel 1999 entra quindi nel Gruppo Enel in cui, fino al 2001, è stato CFO di Eurogen, Elettrogen ed Interpower, società di generazione destinate alla vendita nell’ambito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico italiano, per poi ricoprire numerosi e crescenti incarichi di Amministrazione in importanti controllate e quale CFO. In particolare: dal 2002 a inizio 2004 è stato Responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi delle Divisioni "Infrastrutture e Reti" e "Mercato"; dal dicembre 2004 Amministratore Unico di ENEL Servizi, società in cui assume il ruolo di Presidente con deleghe dal 2007 al marzo 2014; dal 2004 al 2005 Responsabile della Pianificazione e Controllo del Gruppo ENEL e dal giugno 2005 Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo; dal giugno 2009 al novembre 2014 assume quindi l’incarico di CFO del Gruppo Enel guidando in tale periodo sia la quotazione di Enel Green Power S.p.A., società di cui è stato Presidente dal 2009 al 2014, sia tutte le importanti attività di capital market del Gruppo, nonché l’operazione di razionalizzazione delle controllate latinoamericane, la Pianificazione Strategica e le operazioni di M&A. Dal novembre 2014 a gennaio 2015 ricopre poi l’incarico di Responsabile dell'Area America Latina e CFO della cilena Enersis S.A., capofila degli investimenti del Gruppo nell'Area. Nell’ambito delle società quotate del Gruppo Enel, dal 2007 al dicembre 2014 è stato anche Consigliere di Amministrazione di Endesa S.A., società quotata alla Borsa di Madrid e, dal maggio 2013 al novembre 2014, Consigliere di Amministrazione della controllata cilena Enersis S.A., società quotata alla Borsa di Santiago del Cile e al NYSE.
Dal febbraio 2015, entra nel Gruppo Posteitaliane e, quale CFO, ne guida la quotazione in borsa. Nell’ambito del Gruppo Posteitaliane ha altresì avviato e implementato con successo il Controllo di Gestione e il Risk Management di gruppo ed è stato Consigliere di Amministrazione di Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale. È stato anche Consigliere di Amministrazione di Gruppo PSC S.p.A., società leader in Italia nel settore dell’impiantistica per infrastrutture, nonché di ERG S.p.A.

Eventi Correlati
Annual Conference
17° ITALIAN ENERGY SUMMIT

LA NUOVA STRATEGIA E L'INNOVAZIONE 4.0

Sede Gruppo 24 ORE - dal 25.09.2017 al 26.09.2017