Vincente Caruz

Presidente
Fondazione EuroChile

Nato a Melipilla (Cile) il 4 novembre 1942. È un ingegnere, accademico e noto imprenditore cileno che per oltre trent'anni è stato a capo della banca di sviluppo cilena “Banco del Desarrollo”, oltre che persone riconosciuta per i suoi rapporti con l’Europa, oggi è Presidente della “Fundacion Euro-Chile”. Laureato in Ingegneria Civile all'Università del Cile si è dedicato al settore finanziario dal 1978, dopo aver prestato servizio come accademico della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Cile e privatamente come consulente in ingegneria geotecnica. È stato CEO e Presidente di FINTESA tra il 1978 e il 1983, ed ha partecipato alla fondazione del ”Banco de Desarrollo” del quale è stato il primo Direttore Generale per tredici anni. Nel 1996 è stato a capo della cordata di azionisti che ha creato “Inversiones Norte Sur”, società controllante della banca e che ha negoziato l’entrata di nuovi soci europei: Crédit Agricol, Intesa San Paolo, la Società Finanziaria FMO olandese e lo IADB (Banca Interamericana di Sviluppo).

Dopo dieci anni di associazione con i partner europei, nel 2007 le azioni del “Banco del Desarrollo” sono state cedute interamente alla banca canadese Scotiabank, e il gruppo “Inversiones Norte Sur” ha continuato la sua attività come investment company, con Vicente Caruz come suo presidente fino al 2013. Nello stesso anno, Vicente Caruz - insieme ad altri imprenditori cileni - hanno fondato “Reddes SA”, un nuovo veicolo di “advisory & investment” destinato a promuovere nuovi progetti di business nei paesi dell’Alleanza del Pacifico (Cile, Perù, Colombia e Messico) attraverso lo sviluppo di alleanze strategiche con imprese europee, prevalentemente italiane. I soci di Reddes S.A. sono imprenditori con una lunga esperienza di business in Cile e in Sudamerica in svariati settori: dall’agricoltura all’edilizia, dalla finanza alle tecnologie, dal minerario all’energia.

Attualmente il gruppo controlla - sia direttamente che attraverso società controllate - il 30% di “Inversiones Norte Sur”. Vicente Caruz è stato insignito dell'onorificenza di "Commandeur de l’Ordre National du Mérite de France e la Chevalier de la Grande Chancellerie de la Légion d’Honneur de France".

Lingue conosciute: inglese, francese, spagnolo.
 

Eventi Correlati
Co-branding
AMERICA LATINA INVESTMENT FORUM

Sede Gruppo 24 ORE - 16.11.2016