Roberto Moncalvo

Presidente
Coldiretti

Nato nel 1980, il sesto presidente della Coldiretti è laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino.È titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la moglie Elena e la sorella Daniela a Settimo Torinese (To) in Piemonte.
L’azienda nel 2005 ottiene il riconoscimento di “fattoria didattica” e dal 2007 inizia a produrre ortaggi e fragole per la vendita diretta con l’apertura di un nuovo punto vendita aziendale. E’ attivo un laboratorio per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e cerealicoli aziendali e una piccola attività agrituristica, a supporto delle attività di fattoria didattica.
L’azienda è parte attiva, fin dal 2008, in percorsi di agricoltura sociale, con esperienze nell’inserimento lavorativo di rifugiati e disabili, oltre ad attività di ortoterapia con i minori ed adulti disabili.Nel 2011 promuove la nascita di una cooperativa agricola, “Agricoltori Consapevoli”, con la quale mette in rete alcune aziende agricole del territorio attive in percorsi di agricoltura sociale.
L’iniziativa è finalizzata ad aumentare la gamma di prodotti offerti ai clienti. Nel febbraio 2013 la cooperativa contribuisce, in qualità di socio fondatore, alla creazione della centrale UeCoop.Nonostante la giovane età, la partecipazione in Coldiretti di Roberto Moncalvo dura da ben 19 anni quando nel 1996 entra a far parte del Movimento Giovanile; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Giovani Coldiretti di Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale di Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Coldiretti del Piemonte.
Dal 2011 al 2015 Roberto Moncalvo è presidente di Coldiretti Torino. Dal 2012 al 2015 è presidente di Coldiretti Piemonte. Dal gennaio 2013 è membro di giunta della Confederazione nazionale di Coldiretti.È stato eletto all’unanimità alla presidenza della Coldiretti nel corso dell’assemblea del 15 novembre 2013.
Dal 2013 è presidente della Fondazione Campagna Amica e presidente della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.
Dal 2015 è vice presidente del Copa.La presidenza di Roberto Moncalvo si caratterizza per il grande impulso dato alla presenza della Coldiretti a Expo 2015 a Milano: dalla sponsorizzazione dell’Albero della Vita, all’organizzazione di migliaia di eventi nel padiglione della Coldiretti e sul Cardo di valorizzazione e promozione del made in Italy agroalimentare, fino alla presenza in sei mesi di Expo di oltre centomila soci imprenditori agricoli da tutta Italia che nel roof garden e negli spazi del padiglione al piano terra hanno potuto esporre e offrire il meglio della produzione dell’agricoltura italiana.Nel Padiglione della Coldiretti i visitatori hanno potuto vivere una esperienza unica a contatto diretto, vivo e concreto con un ambiente segnato dagli odori, i colori, le luci, le asprezze e le armonie della campagna italianane nazionale di Coldiretti. È stato eletto all'unanimità alla presidenza della Coldiretti nel corso dell'assemblea del 15 novembre 2013.

Eventi Correlati
Annual Conference
4° FORUM FOOD & MADE IN ITALY

Sede Gruppo 24 ORE - 28.06.2016

 
Annual Conference
5° FORUM FOOD & MADE IN ITALY

Sede Gruppo 24 ORE - dal 07.11.2017 al 08.11.2017