Roberto Manzato

Responsabile Insurance Office
Poste Vita e Poste Assicura

Dal 2015 Gruppo Assicurativo Poste Vita. Responsabile Insurance Office. Il ruolo prevede la responsabilità per il settore vita e danni dello sviluppo prodotti, riservazione, riassicurazione, gestione del portafoglio, gestione dei sinistri e delle liquidazioni.

ESPERIENZE PROFESSIONALI PRECEDENTI: 2004-2015 ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). Direttore centrale, responsabile del settore vita, danni, ICT e servizi alle imprese. Altri incarichi svolti nel periodo: professore a contratto in Economia e tecnica delle imprese di assicurazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Vicepresidente del fondo di previdenza complementare degli agenti assicurativi. Presidente della società ANIA-ARI attiva nella realizzazione di servizi per le imprese di assicurazione. Membro del Consiglio di Amministrazione del CINEAS (Consorzio universitario per l’ingegneria nelle assicurazioni). Membro del Consiglio direttivo di Assoprevidenza.

2001-2004 McKinsey&Company. Dirigente dell’ufficio italiano con responsabilità operativa di progetti di consulenza professionale per l’alta direzione di primari gruppi assicurativi e bancari italiani ed europei. Membro della practice europea “Insurance andAsset Management”.
1999-2001 Swiss Re Italia. Responsabile di una unità di marketing e sviluppo prodotti nel settore Life & Health dopo esperienza nel financial management.
1996-1999 Tillinghast-Towers Perrin. Consulente con responsabilità operativa di servizi professionali di consulenza in materia attuariale per imprese di assicurazione in Italia e all’estero.
1994-1996 Lloyd Adriatico. Attuario presso la Direzione Pianificazione e Controllo.
1992-1993 Marina Militare. Servizio militare svolto come ufficiale della Marina Militare presso il Centro elaborazione dati del Ministero della Difesa.

QUALIFICHE PROFESSIONALI E FORMAZIONE: Membro dell'Ordine Nazionale degli Attuari.Membro dell’Istituto Italiano degli Attuari. Laurea in Scienze Statistiche Attuariali presso l’Università degli Studi di Trieste, luglio1992 (voto 110/110).

Eventi Correlati
Annual Conference
TUTTOPENSIONI 2017

WELFARE: MOTORE DELL'ECONOMIA

Sede Gruppo 24 ORE - 23.01.2017