Luciano Massone

Head of World Class Manufacturing
EMEA & WC Projects V.P.

Luciano Massone ricopre dal 2014 il ruolo di Head of World Class Manufacturing EMEA & WCM Development Center.
Nel 2015, in aggiunta ai suoi precedenti incarichi, gli viene affidato il ruolo di coordinatore dei World Class Projects a livello global per il Gruppo FCA.
Abruzzese di origine, entra in FIAT, stabilimento Sevel nel 1981 in qualità di Manpower Manager, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità: inizialmente nell’area Manufacturing, poi nell’area Relazioni Industriali e Gestione del Personale; dapprima negli stabilimenti e successivamente negli enti centrali di FIAT Auto.
Nel 2005 a seguito di un’esperienza in Giappone e negli USA è il pioniere dell’odierno WCM, allora FAPS (Fiat Auto Production System), veicolando ed implementando il metodo WCM prima in Fiat e successivamente in CNHInd. e Chrysler.
La struttura del Development Center da lui gestita è una struttura centralizzata per tutto il Gruppo FCA, dove la metodologia WCM viene implementata a livello globale, e comprende la Business Unit Training and Consulting, il programma per Suppliers, il Dipartimento Manufacturing Innovation nonché il coordinamento del sistema di Audit.

Eventi Correlati
Annual Conference
MANUFACTURING FORUM

I nuovi orizzonti della Manifattura e dell’Industria 4.0

Sede Gruppo 24 ORE - dal 13.03.2017 al 14.03.2017