Licia Mattioli

Vice Presidente per l’Internazionalizzazione
Confindustria

Avvocato di formazione e imprenditrice di vocazione nel mondo dei gioielli dove, con la sua azienda, ha scalato le vette della high-fashion.
Dal 1995 al 1999 acquisisce con la sua famiglia l’Antica Ditta Marchisio S.p.A., la più antica azienda torinese, che vanta il punzone 1TO, di produzione e commercializzazione di alta oreficeria e gioielleria.
Dal 2000 avvia un processo di rinnovamento che porterà l’azienda a diventare leader di mercato europeo nella produzione per conto, e contemporaneamente lancia il marchio Mattioli. Nel 2013 cede l’azienda al gruppo Richemont fondando la Mattioli S.p.A., di cui è tuttora Amministratore Delegato. Il marchio nel frattempo cresce arrivando a toccare 30 Paesi ed ad avere il suo primo flagship store a Roma.
Nel 2011 fonda Exclusive Brand Torino la prima Rete del Lusso che unisce le eccellenze storiche torinesi con vocazione internazionale.
Da maggio 2001 a giugno 2007 ricopre la carica di Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Torino, per poi diventare Vice Presidente dell’Unione Industriale di Torino e Vice Presidente della Commissione pari opportunità presso la Camera di Commercio di Torino, di cui è a più riprese membro di Giunta e Consiglio.
Licia Mattioli è la prima donna ad aver presieduto Federorafi, l’associazione che riunisce gli industriali orafi italiani, e dal 2012 al 2016 è stata Presidente dell’Unione Industriale di Torino.
Attualmente, con la Presidenza Boccia, è Vice Presidente con delega all'internazionalizzazione di Confindustria, ruolo che aveva ricoperto anche negli ultimi due anni della Presidenza Squinzi.
 

Eventi Correlati
Annual Conference
5° FORUM FOOD & MADE IN ITALY

Sede Gruppo 24 ORE - dal 07.11.2017 al 08.11.2017