Alberto Zamperla

Presidente
Zamperla

PRESIDENTE ANTONIO ZAMPERLA SPA, azienda leader mondiale nel settore delle attrazioni per parchi divertimenti.
Classe 1951

- Nel 1972 entra a far parte dell’azienda di famiglia, Antonio Zamperla, fondata dal padre Antonio Zamperla e operante nel settore delle attrazioni per parchi di divertimento. Affianca il padre nella gestione dell'azienda.
- Nel 1976, acquisita una solida esperienza tecnica e commerciale, si trasferisce prima in Canada poi, nel 1981, nel New jersey, per aprire un ufficio vendite e assistenza post vendita così da poter seguire più da vicino il vasto ed esigente mercato statunitense.La Zamperla lncorporated, distributore esclusivista per gli Stati Uniti, rappresenta oggi una vera e propria testa di ponte per   i   prodotti   Zamperla   sul   mercato   statunitense   nonché   un   prezioso trait-d'union tra la realtà produttiva vicentina e l’esigente mercato americano.
- Nel 1988 l'acquisizione della commessa Eurodisney per la fornitura di ben 7 attrazioni,   segna   una   importantissima   tappa   nello   sviluppo   dell'azienda vicentina. Antonio Zamperla SpA si propone ormai come una azienda di sicuro riferimento sul mercato mondiale, annoverando ora tra i propri clienti le firme più famose del divertimento: Disney, Universal Studios, Paramount, Six Flags, Lego.   Espande   inoltre   il   mercato   del   divertimento,   diversificando   ed arricchendo   il "made   in   Zamperla":   non   solo   attrazioni   per   bambini   ma attrazioni sempre più grandi e ardite fino ai roller coaster di ultima generazione.
- Nel 1994, alla morte del padre, assume la Presidenza dell'azienda, senza per questo rinunciare alla propria funzione di Direttore Vendite. Sotto la sua direzione l'azienda consolida la propria presenza all'estero aprendo stabilimenti produttivi e uffici di rappresentanza all'estero: Russia, Asia, Middle East, Cina, Bielorussia, Slovacchia.
- Nel 1996 apre lo stabilimento produttivo e commerciale nelle Filippine, ZAMPERLA ASIA PACIFIC INC.
- Nel 2002 costituisce una joint venture con la Donald Trump Corporation per la realizzazione e gestione di un parco divertimenti denominato Victorian Gardens (Central Park, New York).
- Nel 2006 apre uno stabilimento produttivo e commerciale a Suzhou, Cina, trasformato in trade company e trasferito a Shanghai nel 2014; apre uno stabilimento produttivo per sole carpenterie in Slovacchia (ZAMPERLA SLOVAKIA) e uno stabilimento produttivo in Bielorussia (BELLARIDEZ).
- Nel 2010 rilancia e gestisce, attraverso la società americana C.A.I. Ltd, lo storico parco di divertimenti di Coney lsland, New York.

Tra le molteplici cariche ed onorificenze si segnalano:
a) Finalista per la divisione “innovation” e la divisione “global” al concorso Ernst & Young “L’imprenditore dell’Anno” nel 2005 e 2006
b) Cavaliere della Repubblica in considerazione di particolari benemerenze dal 2010
c) Vice Presidente di Federmeccanica in rappresentanza della Piccola Industria dal 2011
d) Prima Consigliere e poi Vice Presidente della Fondazione Ca’ Foscari di Venezia nel periodo 2013-2015