Antonio Iaderosa

Dirigente
ICQRF Lombardia-Emilia Romagna-Marche Mipaaf

Agronomo ed enologo, ha acquisito una esperienza trentennale nella tutela della qualità dei prodotti agroalimentari, prima come tecnico Controllo Qualità in azienda multinazionale ed attualmente come dirigente per la Lombardia, per l’Emilia Romagna e le Marche dell'ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Coordina programmi di controlli volti a contrastare fenomeni fraudolenti nel settore agroalimentare e dei mezzi tecnici di produzione, anche attraverso collaborazioni con i principali stakeholder nazionali.
E’ Autorità Competente in procedimenti amministrativi sanzionatori in settori cardine dell’agroalimentare (vitivinicolo, fertilizzanti, sementi, mangimi, uova, ecc.).
Partecipa attivamente ai “Tavoli di coordinamento degli Organi di Controllo” nel settore alimentare istituiti dalla regione Lombardia nell’ambito del Piano Regionale Integrato.
Ha svolto seminari e docenze presso Università ed Enti pubblici ed è autore di articoli tecnici e testi giuridici.
Segue infine la realizzazione dei programmi di vigilanza sulle Strutture di controllo, pubbliche e private, aventi sede nella circoscrizione territoriale di competenza dei propri Uffici, per i prodotti alimentari delle filiere certificate (DOP, IGP, biologico)

Eventi Correlati
Annual Conference
5° FORUM FOOD & MADE IN ITALY

Sede Gruppo 24 ORE - dal 07.11.2017 al 08.11.2017