Le aziende si stanno confrontando con molteplici cambiamenti organizzativi che prevedono nel prossimo futuro la trasformazione delle competenze professionali e dei modelli di lavoro. In questo contesto, con lo con lo sblocco dei licenziamenti, ci attende dunque una lunga fase di transizione che metterà le aziende e i lavoratori di fronte a nuove sfide, ma anche a opportunità da cogliere. Una fase in cui politiche attive e nuove sinergie, in un’ottica di ecosistema, saranno fondamentali per trasformare il nostro Paese e in particolare il Nord-Est Italia.
IL PROGRAMMA
Giampiero Castano, Consulente esperto di gestione crisi aziendali
Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione – Regione Emilia-Romagna
Elena Donazzan, Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità - Regione Veneto
Francesco Rotondi, Founding e Managing Partner di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners
Stefano Scabbio, Presidente Sud Europa di ManpowerGroup
LabLaw è lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. Fondato nel gennaio 2006 dal Prof. Avv. Francesco Rotondi, ha sedi a Milano, Napoli, Torino, Bologna, Roma, Genova, Bari, Messina, Catania, Bolzano e nel Triveneto. Si avvale della competenza di oltre 50 professionisti, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. LabLaw è membro fondatore di L&E Global (http://leglobal.org/), un network internazionale di studi legali leader nel campo del diritto del lavoro, che oggi riunisce oltre 1.000 professionisti in più di 30 paesi e in 3 diversi continenti (America, Europa e Asia).
Manpower - Presente in Italia dal 1994, ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici, impiega 1.800 persone in Italia. Per il 12º anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica