> VIAGGIO NELL'INDUSTRIA 4.0 / RELATORI / Fabrizio Dughiero

Fabrizio Dughiero

Prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese Università degli Studi di Padova

09/10/2017  
 
Nato a Chioggia (Venezia) il 1° febbraio 1964.Laureato in Ingegneria elettrotecnica nel 1988. Dopo aver lavorato presso il dipartimento di R&D della Marelli Macchine Elettriche inizia la sua carriera universitaria come ricercatore nel dipartimento di Ingegneria elettrica (1991-1997), per diventare professore associato all’Università di Catania (1998) e poi all’Università di Padova (1999-2012). Dal 2012 è professore straordinario. Ha conseguito il MBA imprenditori al CUOA nel 2013 e ha frequentato alcuni corsi di imprenditorialità presso l’Università di Berkeley (Lean Launchpad Startup – Steve Blank - 2012) e presso l’Anderson School di UCLA (Global Access Program – Bob Foster - 2008 e 2013).È autore di più di 170 articoli scientifici presentati a congressi o pubblicati su riviste internazionali che hanno ottenuto più di 1000 citazioni, con un h-index di 17 (fonte Google Scholar) e h-index di 12 (fonte Scopus).
È autore di 9 brevetti di cui 6 internazionali e 3 nazionali. È stato ed è tuttora coordinatore per l’Università di Padova di alcuni progetti Europei (HEECS – High Efficiency Electronic Cooking Systems, ESPOSA - Efficient Systems and Propulsion for Small Aircraft) e fa parte del consiglio direttivo del Polo fotovoltaico della Regione Veneto. È membro dei comitati scientifici dei più prestigiosi congressi internazionali nel settore dell’Elettrotermia e chairman della conferenza HES (Heating by Electromagnetic Sources). Ha fatto parte dell’editorial board di numerosi congressi e riviste internazionali.
È stato visiting scientist presso l’Università Jao Tong di Shanghai (China), Cornell University Ithaca (NY – USA), ETS – Montreal (Canada), University of Alabama di Tuscaloosa (AL – USA), University of Trondheim (Norvegia). Collabora con alcune università straniere (ETS – Montreal Canada, Università di Novosibirsk – Russia, Università Elettrotecnica di San Pietroburgo – Russia, Università di Hannover – Germania, Università Tecnica di Samara - Russia). È stato vicedirettore di Dipartimento dal 2008 al 2011. E’ membro del consiglio direttivo del centro interdipartimentale di Tecnica ed economia dell’energia “Levi Cases”. È presidente del corso di laurea triennale in Ingegneria dell’energia. È socio fondatore di due spin-off universitari (Inovalab e Galileia) ed è stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con aziende italiane ed estere. È stato membro del consiglio di amministrazione di alcune start-up nel settore delle fonti rinnovabili. Nell’ambito del concorso Start-Cup è arrivato, nel 2013, alla fase finale del premio nazionale PNI (Premio Nazionale dell’Innovazione).

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…