> VIAGGIO NELL'INDUSTRIA 4.0 / RELATORI / Enrico Del Sole

Enrico Del Sole

Membro del Consiglio di Presidenza Confindustria Padova con delega all’innovazione

26/10/2017  
 
Enrico Del Sole è Socio e Amministratore Delegato di Corvallis Holding, Vice Presidente di Corvallis SpA, una della principali società di Information Technology a capitale italiano, con sede a Padova e oltre 30 anni di esperienza. 
Il Gruppo opera principalmente nel settore finance (63% dei ricavi) e nei mercati dell’industria e della Pubblica amministrazione. La sua offerta è altamente specializzata nella consulenza IT, nel software integration, nell’outsourcing e nella realizzazione di prodotti informatici e applicativi.
Corvallis è entrata negli ultimi anni nel capitale sociale di start up e società altamente innovative, specializzate nei settori IT con i maggiori margini di crescita come multicanalità, industry 4.0, digitalizzazione della PA, smart city, fintech e sicurezza informatica. Annualmente riserva il 20% dell’Ebitda ad attività di ricerca e sviluppo e pone tra i suoi obiettivi a breve termine ulteriori diversificazioni all’estero. 
Nel 2016 il Gruppo ha consolidato un importante trend di crescita con ricavi consolidati per 138 milioni di euro (+10% rispetto al 2015), mentre l’Ebitda si è attestato a 12,2 milioni di euro (+11%). In netto miglioramento anche la posizione finanziaria netta (da -15,5 a -13,2 milioni di euro). Sono oltre 1.400 le risorse che oggi operano in tutta Italia nelle sedi di Padova, Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Caltagirone, Lecce. Corvallis ha ricevuto da Cerved il rating A2.2, definendola “tra le imprese più solide e competitive del suo mercato di riferimento”.  
Dopo una esperienza nel mercato dei capitali con l'emissione di mini bond per un valore nominale complessivo di 18 milioni di euro (nel 2014 e nel 2017) volti a supportare i piani di crescita, Corvallis è di recente entrata nel Servizio ELITE del London Stock Exchange Group. 
È inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Corvallis DM, Presidente in FDM Document Dynamics, nonché Vice Presidente di MegASP Srl e Vice Presidente di Elfo SpA. Enrico De Sole inizia il suo impegno nel sistema confindustriale nel marzo 2015 come Componente della Giunta Esecutiva di Confindustria Padova. 
Dal giugno 2017 è Componente elettivo del Consiglio di Presidenza di Confindustria Padova, Delegato a Ricerca e Innovazione.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…