Stefano Besseghini

Presidente ed Amministratore Delegato
RSE

Stefano Besseghini è nato a Tirano (SO) nel 1966, coniugato con un figlio si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode.
Ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco, una delle più attive realtà italiane nel settore della metallurgia fisica. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulle proprietà dei materiali metallici funzionali con particolare riferimento ai sistemi a memoria di forma ed alla fenomenologia delle trasformazioni martensitiche termoelastiche di cui ha indagato gli aspetti microstrutturali.
Responsabile di diversi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale ha sempre operato in una prospettiva di forte interazione con il sistema industriale. Questo ha permesso di sviluppare alcuni casi di successo di trasferimento tecnologico.
È co-autore di 7 brevetti, di 70 pubblicazioni su riviste internazionali (h index - 16) e di numerose presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Ha operato ed opera quale valutatore di progetti di ricerca internazionale, nazionale e regionale. È referente per riviste internazionali. Ha svolto la funzione di chairman in diversi convegni nazionali ed internazionali.
Da sempre coinvolto nella promozione della ricerca come leva di sviluppo e competitività del sistema produttivo, dal 2007 ha contribuito allo sviluppo del Polo dell'innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è vice presidente di CTL - Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) e dal 2014 è vice presidente del Lombardy Energy Cluster (LE2C).
Dal Novembre 2010 è Amministratore Delegato e dal Luglio 2017 è anche Presidente di RSE S.p.A. - Ricerca Sistema Energetico.