> RELATORI / Alberto Vacchi

Alberto Vacchi

Presidente e Amministratore Delegato IMA

 
Alberto Vacchi, bolognese, classe 1964, sposato, un figlio, è Presidente e Amministratore Delegato di IMA S.p.A. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia IMA (Industria Macchine Automatiche) diventandone Amministratore Delegato già dal 1996 e Presidente dal 2007, imprimendo al Gruppo una forte crescita internazionale, portando il fatturato da 70 milioni a superare il miliardo. 
IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2015 con ricavi consolidati superiori al miliardo, pari a 1.109,5 milioni di euro (+29,8% rispetto al 2014) e una quota export pari a circa il 90%. Il Gruppo conta oltre 5.000 dipendenti, di cui oltre 2.600 all’estero, ed è presente in circa 80 paesi.
Il Gruppo si avvale di 38 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia e Cina. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è entrata nel segmento STAR nel 2001.
In IMA Alberto Vacchi ha guidato la crescita puntando su innovazione e qualità: il Gruppo è titolare di oltre 1.400 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo.
Alberto Vacchi è inoltre Presidente di Unindustria Bologna dal 2011 e membro della Giunta Nazionale e Regionale di Confindustria.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…