Ascensionato Carnà

Membro Consiglio Direttivo
Aodv231

Dottore Commercialista e Revisore Legale, è docente in corsi universitari e di formazione professionale. Docente dell’Università di Milano-Bicocca nel Master Amministrazione, Controllo e Accounting nonché dell’Università LUISS Business-School nel Master Executive Program in Compliance Management (già MACOM).

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Presidente e componente di Organismi di Vigilanza, nonché consulente del Tribunale in materie connesse alla professione di Dottore Commercialista.

Ha specifiche competenze in tema di analisi ed implementazione di sistemi di controllo interno, nonché di profili organizzativi, deleghe e procure, in ambito 231. È consulente tecnico di parte in procedimenti penali promossi ai sensi del D.lgs. 231/2001. Ha maturato una specifica esperienza sulle tematiche di compliance 231 e controllo interno in diverse realtà, acquisendo particolare expertise in ambito bancario.

È laureato in Economia e Commercio ed in Scienze Politiche.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale ed i seguenti master/corsi di specializzazione (principali):

  • Managerial Accounting and Financial Control, London School of Economics and Political Science - LSE, London;
  • Master di secondo livello "Innovazione e management delle Amministrazioni Pubbliche – MIMAP", Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
  • Decision making for leaders, London Business School - LBS, London;
  • Internal auditing nel settore finanziario, Associazione Italiana Internal Auditor - AIIA, Milano;
  • Corso di Alta Specializzazione per Amministratori Giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati - AFAG, Università "Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

È componente del Consiglio Direttivo di AODV231, membro della Commissione Compliance Aziendale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.