Paolo Fanatoni

Vice Presidente
Fantoni

Nato a Gemona del Friuli l’8.1.1958.
Sposato con Nicoletta Morandini, ha tre figli.
Si laurea in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1980. Dal 1980 si occupa della commercializzazione dei prodotti del Gruppo Fantoni, di cui è Amministratore Delegato.
E’ Consigliere di Novolegno spa e da novembre 2015 è Vice Presidente di Fantoni spa e Presidente di Fantoni Blu.
É stato Consigliere di Assufficio (Associazione dei produttori italiani di mobili per ufficio) e dal 2002, per diversi anni, ne è stato Vice Presidente.
Presidente di EMB di Giessen, l’associazione europea dei produttori di pannelli MDF nel biennio 1997 – 1998. Dal 1° gennaio 1999 è primo Vicepresidente e co-fondatore della EPF (European Panel Federation) di Bruxelles, associazione europea dei produttori di pannelli truciolari e MDF nata dalla fusione di EMB e FESYP. Da giugno 2015 ne è Presidente.
Dal 1996 concepisce e coordina l’attività del Centro Ricerche Fantoni ai cui incontri hanno contribuito con il loro apporto personaggi di rilievo del mondo della cultura, delle professionie della scienza.
Dal 2000 al 2015 è consigliere della Banca d’Italia, sedi di Udine e poi di Trieste.
Dal giugno 2004 è a capo del Gruppo Truciolare in seno a Assopannelli, di cui diventa Presidente nel giugno 2010. E’ vice presidente di Federlegno Arredo.
L’8 giugno 2009 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli consegna il “Premio Nazionale per l’innovazione” per lo sviluppo del progetto Climacustic, sistema radiante e fonoassorbente unico al mondo.
Da giugno 2015 è Presidente di EPF, European Panel Federation, l’associazione europea dei produttori di pannelli.