Paolo Alberto De Angelis

Vice Direttore Generale e Direttore Divisione Corporate
BNL

Nato a Roma nel 1957, coniugato, con due figli.
Si è laureato con Lode nel 1980 in Ingegneria Meccanica ed è iscritto all’Albo degli Ingegneri.
Dopo un’esperienza nel settore industriale, nel 1982 entra in IMI come revisore per la concessione di finanziamenti e Responsabile del Marketing della Itab Bank di Londra (merchant bank a partecipazione IMI specializzata in export credit e finanziamenti sindacati). Dal 1986 è in Mediocredito di Roma SpA dove assume crescenti ruoli di responsabilità nel segmento Corporate.
Dal 1995 è in Mediocredito Centrale per costituire l’attività Corporate domestica e cura, tra l’altro, lo sviluppo e il lancio di prodotti finanziari innovativi (cambiali finanziarie, buoni obbligazionari Regionali e Comunali, prestiti partecipativi, mezzanini)
Nel 1998, in qualità di Direttore Centrale, è distaccato presso il Banco di Sicilia come Responsabile dell’Area Mercato (Commerciale, Filiali, Customer Care, Crediti) affrontando le principali problematiche dell’Istituto.
Dal 2000 al 2003 è nuovamente in Mediocredito Centrale SpA come Direttore Centrale Responsabile dell’Attività di Credito Industriale e segue la fusione per incorporazione di Mediocredito di Roma.
Nel febbraio 2003 entra a far parte di Banca di Roma in qualità Direttore Centrale Responsabile dell’Area Crediti, mentre nel luglio 2004 viene nominato Amministratore Delegato di Capitalia Leasing&Factoring SpA, dove curerà, tra l’altro, il turnaround organizzativo e commerciale dell’azienda.
Con il doppio incarico di Amministratore Delegato di Fineco Leasing SpA (dal luglio del 2005) e al contempo di Vice Direttore Generale di MCC (dal dicembre 2005 con l’incorporazione di Capitalia Leasing&Factoring in MCC) diviene di fatto il responsabile dell’Asset Finance per tutto il Gruppo Bancario Capitalia.
E’ in Bnl dal 17 aprile 2008 e riveste il ruolo di Direttore della Divisione Corporate. In data 25 ottobre 2012 è stato nominato Vice Direttore Generale. E’ membro del Comitato di Direzione e dei G100.
Altri incarichi: Vice Presidente di Ifitalia SpA, Consigliere di Amministrazione di Arval SpA, membro Governance Board Cash Management e Governance Board Global Factoring Competence Centre.
Socio Circolo Canottieri Aniene, Socio Canova.