Maria Luisa Cavina

Capo del Servizio Vigilanza Intermediari Assicurativi
IVASS

Maria Luisa Cavina è Capo del Servizio Vigilanza Intermediari Assicurativi dal gennaio 2012.
Si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza nel 1982 e, dopo una collaborazione con la cattedra di Diritto Commerciale, entra in Isvap, oggi Ivass, nel 1985.
All’interno dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di Capo del Servizio Tutela Utenti, tra il 2005 ed il 2011.
Nel 2012, 2013 e 2014 ha presieduto la Commissione d’esame per la prova di idoneità ai fini dell’iscrizione nel Registro Unico degli intermediari.
È stata componente del Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia per le Vittime della Caccia, presso CONSAP S.p.A. nel periodo 2008 - 2014.
Si è occupata delle principali tematiche di vigilanza off site (autorizzazioni, operazioni societarie straordinarie) e di attività regolatoria in materia di r.c.auto; è stata responsabile di accertamenti ispettivi e ha collaborato a vari gruppi di lavoro.
In rappresentanza dell’Istituto segue importanti progetti (la realizzazione del servizio di preventivazione rca attraverso il portale Tuopreventivatore), anche di natura sperimentale (“scatola nera”).
Su incarico dell’Ivass partecipa, in qualità di relatrice, a numerosi convegni e seminari.

Eventi Correlati
Annual Conference
20° ANNUAL ASSICURAZIONI

GLOBAL RISK E DIGITAL INNOVATION NEL MERCATO ASSICURATIVO

Sede Gruppo 24 ORE - dal 12.11.2018 al 13.11.2018