Jan Scazighino

Ministro Consigliere Economico-Commerciale
Ambasciata del Canada in Italia

 Jan Scazighino è stato nominato Ministro Consigliere Economico-Commerciale per la missione del Canada in Italia nell’aprile del 2015.
La sezione commerciale dell’Ambasciata del Canada a Roma è responsabile dell’attuazione del programma Canada's Trade, Investment and S&T Program in Italia. Rientrano nei territori di competenza dell’Ambasciata canadese a Roma anche l’Albania, Malta e la Repubblica di San Marino.
Nel 1993, Jan ha iniziato la sua carriera professionale nel Ministero degli Affari Esteri canadese, guidando il programma di assistenza umanitaria verso la Jugoslavia e i Paesi dell’ex Unione Sovietica.
Nel periodo in cui ha rivestito questo ruolo, Jan è riuscito a portare avanti con successo gli sforzi del Canada di creare, in seno alle Nazioni Unite, una Commissione d’Indagine sui crimini di guerra nell’ex Jugoslavia.
Nel 2001 Jan è stato nominato Vice Console nella missione canadese a Shanghai, in Cina. Durante la sua permanenza si è impegnato a sviluppare una nuova strategia commerciale nel settore ICT tra il Canada e il Delta del Yangze. Una volta rientrato al Ministero degli Affari Esteri, Jan ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore delle Overseas Operations (2001-2003) ed è stato responsabile dello sviluppo e del perfezionamento del Servizio dei Delegati Commerciali e delle relazioni con i clienti, le imprese canadesi.Le successive missioni di Jan, in veste di Delegato Commerciale Principale, si sono svolte a Bridgetown (2003-2007), nelle Barbados, una sede la cui area d’influenza si estende a ben sedici isole e territori situati nei Caraibi, e poi a Miami (2007-2011) dove ha curato lo sviluppo delle relazioni commerciali tra il Canada e lo stato della Florida, Porto Rico e le Isole Vergini.
La sua carica più recente è stata quella di Vicedirettore della divisione Service Support ai Delegati Commerciali (2011-2014) a Ottawa. Durante questo incarico è stato responsabile per la creazione e implementazione di nuovi programmi di training per i delegati commerciali del Ministero degli Affari Esteri.
Parla fluentemente inglese, francese, cinese e italiano.