Giovanni Ajassa

Direttore Servizio Studi
BNL Gruppo BNP Paribas

Studi in economia alla LUISS e all’Università di Oxford, Giovanni Ajassa è in BNL dal 1987.  È direttore del Servizio Studi della Banca e fa parte del network globale della ricerca economica del gruppo BNP Paribas. Nel corso di oltre trent’anni di attività all’interno della Banca Nazionale del Lavoro Giovanni Ajassa ha avuto l’opportunità di sviluppare un’intensa esperienza di collaborazione diretta con le personalità succedutesi ai vertici dell’azienda:  in particolare, con Nerio Nesi, con Mario Sarcinelli e con Luigi Abete.  
Già componente del Consiglio di Amministrazione e poi del Comitato Scientifico di Nomisma Spa, Bologna, Giovanni Ajassa è membro del consiglio di amministrazione di ASSBB, Milano, l’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa. Dalla primavera del 2016 è entrato a far parte del board di COTEC-Fondazione per l’innovazione tecnologica, Roma. 
Tra il 2003 e il 2009 Giovanni Ajassa è stato per BNL responsabile della stesura del “Rapporto Annuale sul Risparmio e i Risparmiatori in Italia” curato congiuntamente dalla Banca e dal Centro Einaudi di Torino. Per numerosi anni ha rappresentato la Banca nell’ambito della Commissione Tecnica per gli Studi dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Allievo di Alberto Mucci, già direttore de il Sole 24 Ore e poi capo dell’Ufficio Studi BNL, Giovanni  Ajassa unisce all’attività di economista una costante attenzione alla divulgazione giornalistica. Dal 2003 contribuisce con propri editoriali alla pagina dei commenti di la Repubblica  - Affari & Finanza.

Eventi Correlati
Co-branding
LEASE 2018

Sede Gruppo 24 ORE - dal 20.03.2018 al 21.03.2018

 
Co-branding
FORUM MANUFACTURING E INDUSTRY 4.0:
COME CRESCERE INSIEME

Cambio di paradigma per una nuova partnership strategica tra impresa e finanza

Sede Gruppo 24 ORE - 09.11.2016