Giorgio Barba Navaretti

Professore Ordinario di Economia Politica
Università degli Studi di Milano

Giorgio Barba Navaretti è Professore Ordinario di Economia politica all'Università degli Studi di Milano, direttore scientifico del Centro Studi Luca d'Agliano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi.
La sua attività di ricerca è su temi di economia internazionale e dello sviluppo.
Ha contribuito soprattutto alla letteratura sulle imprese multinazionali e sulla competitività di impresa.
I lavori di Giorgio Barba Navaretti sono pubblicati sulle principali riviste accademiche internazionali.
Tra l'altro è autore con Anthony Venables del libro Multinational firms in the World Economy pubblicato da Princeton University Press.
E' coordinatore di diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione europea e altri organismi internazionali.

Giorgio Barba Navaretti è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Unicredit and Universities ed è Vice presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto. E' inoltre Consigliere di Amministrazione di AON Italia, di Banca Sistema e di R&S di Mediobanca.In passato è stato visiting professor in diversi atenei internazionali e consulente dei principali organismi internazionali come la Banca Mondiale, l'Ocse e la Commissione europea.
E’ stato anche Academic Advisor del research network su competitività della Banca Centrale Europea ed ha coordinato il Forum sulla regolamentazione delle banche multinazionali di Unicredit.E' editorialista per il Sole 24 ORE.
Si è laureato in Economia aziendale presso l'Università Luigi Bocconi di Milano ed ha conseguito un dottorato in Economia presso l'Università di Oxford.

Eventi Correlati
Annual Conference
13° ANNUAL ECONOMIA & FINANZA

Fintech 2017: la digital disruption nel settore finanziario

Sede Gruppo 24 ORE - 24.11.2016