Gianfranco Torriero

Vice Direttore Generale
ABI

E’ Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana e Responsabile della Direzione Strategie e Mercati Finanziari.
E’ Presidente di ABIServizi S.p.A., Società di servizi di formazione, di editoria e di eventi dell’ABI. Da maggio 2004 a maggio 2016 ne è stato Amministratore Delegato.
Da febbraio 2013 è Membro del Consiglio ASSIOM FOREX.
Componente di Comitati Scientifici. E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari “Luigi Einaudi”.
Ha collaborato e curato la pubblicazione di studi su aspetti macroeconomici, gestionali e regolamentari, del mercato bancario e finanziario, sull’internazionalizzazione dell’economia italiana, sul rilancio dei distretti industriali, sui processi di privatizzazione.
Relatore a convegni e seminari sul mercato monetario, finanziario, bancario. E’ stato collaboratore di Centri Studi privati e Borsista presso il Dipartimento di Economia Pubblica della Facoltà di Economia e Commercio “La Sapienza” di Roma”.
Laureato con lode in Economia e Commercio, presso l'Università di Roma "La Sapienza"; la tesi svolta, in politica economica e finanziaria, sotto la direzione del Prof. Federico Caffé, ha analizzato il dibattito e le problematiche del vincolo estero alla ripresa economica.

Eventi Correlati
Annual Conference
13° ANNUAL ECONOMIA & FINANZA

Fintech 2017: la digital disruption nel settore finanziario

Sede Gruppo 24 ORE - 24.11.2016

 
Annual Conference
9° FORUM BANCA E IMPRESA

Sede Gruppo 24 ORE - 12.04.2018