Francesco Laera

Addetto stampa
Commissione Europea Rappresentanza in Italia – Ufficio di Milano

Francesco Laera è l'addetto stampa della Rappresentanza in Italia – Ufficio di Milano della Commissione europea, dal dicembre 2012. 
Prima di questo incarico, ha lavorato dal 2009 come coordinatore per le relazioni interistituzionali presso la Direzione generale della Commissione europea per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, a Bruxelles.  In precedenza, si è occupato per 9 anni a Bruxelles di fornire consulenza strategica in materia di campagne di comunicazione e politiche pubbliche europee. 
Era inoltre incaricato di predisporre ed implementare le campagne di comunicazione ed i programmi sulle pubbliche relazioni rivolte a media internazionali, gruppi di interesse e istituzioni europee. 
Contestualmente a quest'incarico, ha ricoperto il ruolo di Direttore della comunicazione, settore Europa, presso una grande compagnia internazionale, con lo scopo di varare e gestire la fase finale di una campagna di comunicazione pan-europea. 
Ha conseguito un Master in Economia e Politiche dell'Unione europea, presso il Dipartimento di relazioni internazionali dell'Università del Galles, Aberystwyth, e di una Laurea cum laude in Scienze politiche e Relazioni internazionali, conseguita presso l'Università LUISS di Roma.