> FORUM SPORT E BUSINESS / RELATORI / Roberto Napoletano

Roberto Napoletano

Direttore Il Sole 24 ORE

20/10/2016  
 
ROBERTO NAPOLETANO è direttore de Il Sole 24 Ore dal 24 marzo 2011, direttore editoriale del Gruppo 24 ORE dal 1° marzo 2012 e, dal 19 giugno 2013, direttore dell’emittente Radio24, dell’agenzia di stampa Radiocor, di Guida al Diritto e di tutte le testate dell’Area Professionale.

La carriera giornalistica. Nato a La Spezia nel 1961, Napoletano inizia la sua carriera giornalistica a Napoli nelle redazioni di Napoli Oggi, Napoli Notte e poi del Mattino come responsabile dell’Economia. Nel 1996 entra a Milano a Il Sole 24 Ore, dove si afferma prima come caporedattore di Economia italiana e poi come vicedirettore nella redazione della capitale. Nel 2005 il passaggio a Il Messaggero di Roma, dapprima come condirettore e poi, dal 1° febbraio 2006 al marzo 2011, come direttore.

ROBERTO NAPOLETANO è direttore de Il Sole 24 Ore dal 24 marzo 2011, direttore editoriale del Gruppo 24 ORE dal 1° marzo 2012 e, dal 19 giugno 2013, direttore dell’emittente Radio24, dell’agenzia di stampa Radiocor, di Guida al Diritto e di tutte le testate dell’Area Professionale.

Il ritorno al Sole 24 Ore. La strategia editoriale di Napoletano punta a valorizzare l’identità storica del quotidiano come strumento di servizio, divulgativo e autorevole al tempo stesso, che sappia offrire un orientamento a famiglie, imprese e professionisti sui fatti dell’economia, della finanza e delle norme. Una formula premiata dal mercato anche nella nuova era dell’informazione multimediale: infatti, grazie alla riorganizzazione carta-web della redazione adottata da inizio 2013 e alla nuova offerta integrata di servizi ai lettori, Il Sole 24 Ore è oggi il primo quotidiano digitale in Italia con 149mila copie vendute ogni giorno e, per la prima volta nella sua storia, terzo quotidiano nazionale per diffusione media carta e digital con oltre 343mila copie (dati Ads dicembre 2013). Dall’incontro tra l’identità storica del Sole 24 Ore e le potenzialità delle tecnologie prendono forma la nuova filiera dei quotidiani digitali specializzati per i professionisti (Fisco, Diritto, Finanza, Casa e Territorio), inseriti nella formula di abbonamento “Business Class”, e il servizio “Finanza24”.

L’attività di saggista e scrittore. Napoletano svolge un’intensa attività di saggista e scrittore ed è autore di bestseller tradotti anche all’estero. Tra i suoi libri: “Gabriele Pescatore il grande elemosiniere” (1988); “La nomenklatura meridionale. Conti e apparati di un’economia malata” (1992); “Fatti per vincere. Uomini e imprese dell’Italia positiva” (1996, tradotto all’estero); “Mezzogiorno risorsa nascosta” (1997); “Se il Sud potesse parlare (2001); i bestseller dell’economia “Padroni d’Italia - Può il nostro capitalismo salvare se stesso e il Paese?” (2004), “Fardelli d’Italia - Storie inedite e retroscena: uomini e fatti di un racconto amaro” (2005) e “Padroni e Fardelli - Occasioni perdute, storie e retroscena nel Paese della grande illusione (2006) ; il longseller della saggistica “Promemoria Italiano” (2012). Per Sperling e Kupfer ha diretto le collane “Economia e Management”, “I saggi” e “Politica e Società”.

Per la sua attività di giornalista e saggista, Roberto Napoletano ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti in Italia e ha tenuto interventi e lectio su temi economici, meridionalistici e sociali in diversi seminari, corsi accademici di economia e Business School.

La cultura chiave dello sviluppo

Gli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore, a quasi 5 anni dal lancio…

L’Art Bonus sceglie gli obiettivi

La politica dei piccoli passi, perché una riforma significativa…

Franceschini: investire in cultura fa bene all’economia del Paese

Complessivamente l’Art bonus sta funzionando molto bene. Superata…

Il mondo dello Sport Business fa sistema al Forum del Sole 24 ORE

Si è tenuto ieri il primo Forum Sport e Business organizzato da…

Lo sport globale punta sui social

I protagonisti sono sempre loro, con le gioie, le lacrime, le sofferenze…