Annual Conference

3° FORUM SPORT & BUSINESS

Verso la nuova Sport Economy
Milano,

Con il Patrocinio

 

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Forum Sport & Business giunge alla terza edizione e si qualifica come l’evento di riferimento per il sistema Sport in Italia. Un giorno di confronto e networking fra professionisti, esperti e analisti di un settore sempre più rilevante negli scenari economici globali.
Tra i temi di punta anche della nuova edizione: sistema sport nazionale e internazionale, Sport Technology, Smart Arenas, e-Sports e interviste con i protagonisti dell’industria e gli atleti più rappresentativi.

Programma
08:45
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:15
Apertura dei lavori
09:20
Nuovi scenari della Sport Economy nella trasformazione digitale

Marco Nazzari Managing Director Europe Nielsen Sports & Entertainment

09:40
Le sfide strategiche e organizzative per il futuro dello Sport System
10:15
TAVOLA ROTONDA

Broadcasting Revolution: nuovi operatori e contenuti nell’era digitale  

  • Distribuzione e fruizione dei contenuti: i nuovi paradigmi
  • Ruolo dei nuovi operatori, come cambiano le politiche e le strategie competitive 
  • Verso nuove strategie di partnership commerciali
  • Live content e H2H content
  • Le property come broadcaster

Introduzione:
La rivoluzione digitale nel mercato E&M (Media e Intrattenimento)
Matteo Giordano Pastore Founder MGP Sport Consulting
 
Ne discutono:
Giuseppe De Bellis Condirettore Vicario Sky Sport, Responsabile Sky Sport 24 e Skysport.it
Luigi Filippo Ecuba Senior Director Sports Discovery Italia                                  
Guido Fienga COO AS Roma

11:30
FOCUS SMART ARENAS

Nuovi impianti sportivi, nuovi format dell’entertainment e riqualificazione urbana

12:30
Governance e internazionalizzazione: nuove forme di finanziamento per le società calcistiche

Giancarlo D'Ambrosio Partner Latham & Watkins

12:45
Networking Lunch

14:00

Introduzione:
Fabio Lalli CEO IQUII  

14:15
TAVOLA ROTONDA

Fan Engagement & Entertainment: il profilo del nuovo tifoso e il suo ruolo per l’industria dello sport tra Big Data e Social Network

  • L’analisi del dato e il suo valore: potenzialità e opportunità di business per i brand
  • Ruolo dei Social Network per allargare la fan base
15:00
FOCUS E-SPORTS

Le nuove frontiere di un mercato emergente
eSports e piattaforme social: quale business per i brand?

16:00
Chiusura dei lavori
Speaker
Giancarlo D'Ambrosio

Partner
Latham & Watkins

Guido Fienga

Chief Operating Officer
AS Roma

Fabio Lalli

CEO
IQUII/IQUII Sport

Marco Nazzari

Managing Director Europe
Nielsen Sports

Matteo Giordano Pastore

Founder MGP Sports Consulting
24 ORE Business School

Mappa

Sede dell'evento SEDE GRUPPO 24 ORE Via Monte Rosa, 91 - Milano