> 8' FORUM BANCA E IMPRESA / RELATORI / Davide Serra

Davide Serra

Fondatore e Amministratore Delegato Algebris Investments

16/05/2017  
 
Prima di Algebris
Davide è stato Managing Director in Morgan Stanley, dove era a capo del Dipartimento di Ricerca per le Banche Europee e coordinava il Team di Ricerca sulle Banche Globali.  Dal 1999 al 2006 è stato classificato fra i migliori analisti di banche europee.  Prima di Morgan Stanley, ha lavorato come analista senior nel rinomato team di ricerca bancaria di UBS.

Su Algebris
Algebris (UK) Limited è una società di gestione del risparmio che persegue strategie long-only e hedge in ambito azionario e obbligazionario.  La società gestisce anche una strategia d’investimento in non-performing loan focalizzata su immobili assistiti da garanzia reale.  Ad oggi, le masse in gestione ammontano a circa 7 miliardi di Euro.  Algebris (UK) Limited è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority ed è registrata presso la SEC.  L’ufficio negli Stati Uniti è registrato presso la SEC, mentre l’ufficio a Singapore è registrato presso la MAS.  Fondata da Davide Serra nel 2006, Algebris ha sedi a Londra, Singapore, Milano e Boston.

Politica Finanziaria 
Davide è stato nominato Young Global Leader dal World Economic Forum ed è considerato uno dei massimo esperti al mondo in materia di servizi finanziari.  Viene spesso consultato da banchieri centrali e regolatori e contribuisce attivamente al dibattito sulle riforme finanziarie. È stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Filantropia
Davide è Presidente e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Hakuna Matata, organizzazione benefica inglese che ha fondato insieme alla moglie nel 2010.  La fondazione si impegna ad assistere gli orfani della Tanzania Centrale (www.hakunamatata-charity.org).

Formazione
Davide si è laureato con lode all’Università Bocconi e ha conseguito un Master CEMS. Madrelingua italiano, parla correntemente inglese e francese.  Ha giocato a pallavolo a livello agonistico dal 1985 al 1990, fino a raggiungere la serie A1.  Ama praticare alpinismo sulle Alpi e navigare a vela per il mondo

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…