Ernesto Abbona

Presidente e CEO
Marchesi di Barolo

Presidente ed Amministratore Delegato delle Cantine dei Marchesi di Barolo S.p.A., vicepresidente vicario dell’Unione Italiana Vini - Confederazione Italiana della Vite e del Vino in rappresentanza della Federazione Nazionale degli Industriali Vinicoli che presiede, Ernesto Abbona dopo la laurea in economia e commercio a Torino, inizia giovanissimo a lavorare nell’azienda di famiglia. Sposato con due figli, ha diviso tutta la sua vita professionale tra l’attività imprenditoriali e un appassionato impegno associativo.
La “Marchesi di Barolo S.p.A.”, storica azienda vinicola piemontese che ha proseguito l’attività intrapresa dai Marchesi Falletti e continuata successivamente dall’Opera Pia Barolo, rappresenta, oggi, una delle realtà di punta a livello internazionale della produzione del nobile vino piemontese.
L’azienda possiede vigneti che sono da sempre considerati crus storici del barolo e vanta un’enoteca in cui sono conservate alcune migliaia di bottiglie del “re dei vini”, a partire dal 1861.Nel corso degli anni le Cantine dei Marchesi di Barolo S.p.A. sono cresciute sia in termini di fatturato sia di personale impegnato nelle vigne e in cantina, specializzandosi sempre più sulla conduzione agraria svolta direttamente attraverso società agricole totalmente controllate (Antichi Poderi dei Marchesi di Barolo e Barolo Green Vineyards, quest’ultima specializzata nella conduzione biologica dei vigneti). Oltre ad aver accresciuto la presenza nella migliore Ho.Re.Ca. su tutto il territorio nazionale, l’azienda esporta oltre il 60% del fatturato in 70 Paesi del mondo. Sul fronte associativo, Abbona ricopre numerosi incarico a livello territoriale - Associazione Commercianti Albesi, C.C.I.A.A. di Cuneo, Consorzio di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, Agenzia di Formazione Professionale Alba-Barolo, Distretto dei Vini Langhe, Roero e Monferrato,  Enoteca Regionale del Barolo -  entrando nel mondo confindustriale fin dal 1993 in qualità di componente della Sezione Vini-Liquori/Distillerie del Comitato Provinciale Piccola Industria per approdare alla vicepresidenza del Comitato di Presidenza di Confindustria Piemonte, quindi Vice Presidente Nazionale Piccola Industria Confindustria e Componente della Giunta nazionale di Confindustria. Lungo e operoso anche l’impegno in Unione Italiana Vini dove entra nel Consiglio Nazionale fin dal 1995 per assumere, lo scorso anno, l’incarico di Vicepresidente Nazionale Vicario.

Eventi Correlati
Annual Conference
5° FORUM FOOD & MADE IN ITALY

Sede Gruppo 24 ORE - dal 07.11.2017 al 08.11.2017