Fabio Gallia

Amministratore Delegato e Direttore Generale
CDP

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, Fabio Gallia inizia la sua carriera nel 1988 in Accenture.
Due anni dopo, entra in Ersel Asset Management Sgr (Gruppo Giubergia) dove assume incarichi dirigenziali di crescente responsabilità fino a diventarne Direttore Generale e Partner.
Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Capitalia in qualità di Vice Direttore Generale e CFO. L’anno seguente assume l’incarico di Condirettore Generale con responsabilità anche sulle politiche commerciali di Gruppo e, contemporaneamente, viene nominato Amministratore Delegato di Fineco.
Dal 2005 al 2007 è Amministratore Delegato di Banca di Roma e Presidente del Management Committee del Gruppo. Entrato nel Gruppo BNP Paribas nell’ottobre del 2007, riveste la carica di Direttore Generale di BNL da gennaio del 2008 e da settembre dello stesso anno quella di Amministratore Delegato.
Dal 2009 è ai vertici di Findomestic Banca in qualità di Presidente e dal 2012 è Responsabile del Gruppo BNP Paribas per l’Italia. Da luglio 2015 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, l’Istituto Nazionale di Promozione del Paese.
Da settembre 2015 a marzo 2016 occupa il ruolo di Vicepresidente del Fondo Strategico Italiano. Ricopre, inoltre, gli incarichi di Consigliere di Amministrazione di Coesia,, Ariston Thermo e Fondazione Telethon.
Dal 2013 è Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore della Repubblica Francese e dal 2015 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.

Eventi Correlati
Annual Conference
13° ANNUAL ECONOMIA & FINANZA

Fintech 2017: la digital disruption nel settore finanziario

Sede Gruppo 24 ORE - 24.11.2016