Diego Della Valle

Presidente e Amministratore Delegato
Tod's

Diego della Valle è nato a Casette d'Ete di Sant'Elpidio a Mare (FM) il 30 dicembre 1953.

Dopo gli studi in giurisprudenza a Bologna e un periodo di lavoro negli Stati Uniti, entra nell'azienda di famiglia nel 1975, affiancando l'attività del padre nella gestione della stessa, dove ha modo di approfondire la sua conoscenza delle tecniche produttive di alta qualità. 

Ha avuto un ruolo di preminenza nella determinazione delle strategie aziendali e nella creazione dei marchi che contraddistinguono i prodotti della società, dando inizio allo sviluppo di un innovativo piano di marketing, che diventerà un esempio, da molti seguito, nell'industria dell'alta qualità. Dal mese di ottobre 2000, ha assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del nuovo gruppo Tod's SpA, quotato alla Borsa di Milano, che rappresenta oggi uno dei grandi protagonisti mondiali nel settore degli accessori di lusso, con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier. 

Nel 1996 è stato nominato Cavaliere del Lavoro (la più alta onorificenza della Repubblica Italiana per l'impegno professionale) e nel 2000 ha ricevuto la laurea h.c. in economia e commercio dall'Università di Ancona. 

È stato ed è componente dei Consigli di Amministrazione di diverse società, come Ferrari, RCS e Assicurazioni Generali; ricopre la stessa carica anche in LVMH, leader mondiale del settore del lusso. È inoltre azionista, attraverso le società finanziarie di famiglia insieme al fratello Andrea, oltre che di Tod's, anche di RCS, Piaggio, Cinecittà, Fondo Charme, NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), Fondazione Umberto Veronesi e della squadra di calcio ACF Fiorentina. 

È membro del Comitato di sostegno della Fondazione Umberto Veronesi e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Della Valle Onlus. 

Con il Gruppo Tod's Diego Della Valle ha finanziato un importante progetto di restauro del Colosseo.