Il Gruppo CVA rappresenta una tra le più importanti realtà nel panorama italiano ed europeo delle aziende che producono energia utilizzando fonti rinnovabili, dando lavoro ad oltre 500 dipendenti.

Dal 2001 opera nel settore della produzione di energia da fonte rinnovabile, con 32 centrali idroelettriche localizzate in Valle d’Aosta. Grazie ad una lungimirante strategia di sviluppo, la Compagnia Valdostana delle Acque ha allargato negli anni il suo perimetro produttivo.

Il Gruppo ha infatti intrapreso un’accorta serie di acquisizioni per diversificare le proprie fonti di approvvigionamento, aggiungendo, col tempo, ai propri asset 8 parchi eolici e 3 impianti fotovoltaici, che hanno innalzato la potenza totale installata ad oltre 1.103 MW, suddivisi in 933 MW idroelettrici, 157,5 MW eolici e 12,5 MW fotovoltaici. L’insieme degli impianti del Gruppo garantisce una produzione media annua di oltre 3.000 GWh.

Con questi numeri, l'azienda si colloca ai primi posti tra i produttori nazionali del settore rinnovabili, e porta la Valle d'Aosta a posizionarsi tra le prime regioni d'Italia nell'ambito della generazione di energia pulita.

Il Gruppo CVA è presente anche nel settore della distribuzione e della vendita: tutta l’energia prodotta dagli impianti viene infatti veicolata da CVA nel mercato elettrico italiano, dove l’azienda opera come grossista dal 2002, attraverso la sua controllata CVA TRADING.

Nel 2017 il Gruppo CVA ha prodotto complessivamente oltre 2.705 GWh di elettricità, ne ha distribuiti 922 GWh sulle proprie reti (gestite dalla controllata Deval) e ne ha venduti 4.576 GWh. Sul lato economico, ha conseguito ricavi netti consolidati per 858,8 milioni di Euro; mentre l'EBITDA si è attestato a 120,9 milioni di Euro, elevando la caratteristica marginalità che contraddistingue il Gruppo.

Eventi Correlati
Annual Conference
18° ITALIAN ENERGY SUMMIT

Sede Gruppo 24 ORE - dal 24.09.2018 al 25.09.2018