Carlo Cimbri

Amministratore Delegato, Group CEO e Direttore Generale
Gruppo Unipol

Carlo Cimbri è Presidente di UnipolSai Assicurazioni S.p.A e Amministratore Delegato, Group CEO e Direttore Generale della controllante Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.
Nato a Cagliari nel 1965 e laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, Cimbri ha oltre 25 anni di esperienza nel settore assicurativo e bancario: entra in Unipol nel 1990 e, nel corso degli anni, ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2005 uno dei Direttori Generali del Gruppo Unipol.
Diventa Direttore Generale unico nel 2007 e Amministratore Delegato nel 2010. Sotto la sua guida Unipol si trasforma in una realtà di standing internazionale, uno dei principali player del settore assicurativo a livello europeo e leader in Italia nei Rami Danni, con oltre 13.000 dipendenti, 16,4 miliardi di euro di raccolta assicurativa nel 2015 e oltre 16 milioni di clienti.
Al centro del percorso di crescita, la proposta di salvataggio del Gruppo Fondiaria-SAI, presentata nel gennaio 2012, e la sua integrazione industriale, obiettivi pienamente conseguiti nell’arco del piano industriale 2013-2015.
La fusione tra i due gruppi assicurativi e un importante rafforzamento patrimoniale portano infatti alla nascita, nel 2014, di UnipolSai Assicurazioni società leader in Italia nei Rami Danni e leader in Italia e in Europa per numero di scatole nere installate. I successivi processi di integrazione e di semplificazione societaria e azionaria si concludono entro i termini stabiliti e secondo i target finanziari prefissati, raggiungendo il duplice obiettivo di creare valore per gli stakeholders e salvaguardare i livelli occupazionali. Nel maggio 2016 Carlo Cimbri presenta il piano industriale al 2018, incentrato sull’innovazione e sull’efficienza, aprendo una nuova fase diretta a garantire una redditività sostenibile nel tempo e a rafforzare la posizione di leadership del Gruppo Unipol sul mercato assicurativo italiano.
Attualmente Cimbri ricopre anche la carica di Consigliere di amministrazione di RCS Media Group, di Nomisma e di Euresa Geie; è componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e di FeBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza). Nel 2016 è insignito del prestigioso “Premio Guido Carli” riconosciuto alle eccellenze italiane del mondo dell’economia, dell’alta finanza, della cultura e dell’impegno sociale ed è, dallo stesso anno, docente del corso di Laurea specialistica in Management delle Assicurazioni presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Eventi Correlati
Annual Conference
18' ANNUAL ASSICURAZIONI

Sede Gruppo 24 ORE - dal 07.11.2016 al 08.11.2016