LA BANCA
BNL, con oltre 100 anni di storia, è uno dei principali gruppi bancari italiani, con 2,5 milioni di clienti privati, 130mila tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33mila tra aziende ed enti.
Fondata nel 1913 come Istituto di Credito per la Cooperazione, nel 1992, da Banca di diritto pubblico controllata dal Ministero del Tesoro, è stata trasformata in Società per Azioni. Nel 1998, a seguito della privatizzazione mediante un’offerta pubblica di vendita, BNL è stata quotata alla Borsa di Milano.
Dal 2006 la Banca fa parte del Gruppo BNP Paribas, uno dei leader mondiali nei servizi bancari e finanziari. L’Italia è uno dei mercati domestici del Gruppo insieme a Francia, Belgio e Lussemburgo.
IL GRUPPO BNP Paribas
BNP Paribas è un gruppo bancario internazionale,  presente in 75 paesi nel mondo.
Il Gruppo ha organizzato la propria struttura in due grandi settori di attività: Retail Banking & Services (comprendente Domestic Markets e International Financial Services) e Corporate & Institutional Banking, per favorire le sinergie tra le varie linee di business e servire al meglio le diverse esigenze dei clienti.
Il Gruppo è quotato alla Borsa di Parigi (CAC 40); è negoziato a Milano (nella sezione MTA International Solutions), Francoforte, Londra e New York; è inoltre presente nei principali indici borsistici internazionali.

Un polo integrato nell’offerta di prodotti, servizi e soluzioni
L’expertise del Gruppo BNP Paribas e delle sue società specializzate permette a BNL di offrire una gamma ulteriormente ampia e innovativa di prodotti, servizi e soluzioni, da quelli tradizionali ai più innovativi, dedicati ai diversi segmenti di mercato: retail e private, corporate, small business e Pubblica Amministrazione.

BNL ha circa 1000 punti vendita in Italia e occupa, inoltre, posizioni di rilievo nel credito al consumo, microcredito, project financing, leasing, factoring, cash management, pagamenti internazionali e servizi on line. Opera, inoltre, nelle attività di international banking, investment banking, gestione dei rischi finanziari e intermediazione mobiliare e immobiliare.

L’offerta è ulteriormente arricchita e completata dalla banca digitale “Hello bank!” e dalla Rete di promozione e consulenza finanziaria “BNL-BNP Paribas Life Banker”.
Ai clienti privati, BNL mette a disposizione strumenti di risparmio e di investimento, prodotti assicurativo-previdenziali, finanziamenti per le famiglie (mutui, credito al consumo) e servizi di internet e mobile banking. Alle aziende e alla Pubblica Amministrazione ed Enti, BNL dedica un’offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata, accompagnata da servizi e soluzioni innovativi.

BNL assiste i gruppi multinazionali, in particolare quelli con investimenti diretti in Italia e supporta le aziende italiane che operano o intendono operare all’estero, affiancandole come partner strategico e offrendo loro un accesso semplice e privilegiato ai servizi bancari, consulenziali ed informativi. grazie anche alla rete internazionale di BNP Paribas presente in tutti i continenti.
 

Contatti: Media Relations BNL +39 06 4702.7209-15

press.bnl@bnlmail.com