Barbara Morgante

Amministratore Delegato
Trenitalia

Barbara Morgante è nata a Livorno nel 1962.
Ha studiato a Chieti fino al liceo, per poi iscriversi all’Università di Bologna, dove nel 1986 si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, con lode.
Nel 1987 ha conseguito il Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato (accreditato ASFOR) presso l’Unioncamere a Roma.Dal 1988 al 1995 ha lavorato come consulente di direzione aziendale, seguendo progetti nelle aree strategie, marketing e organizzazione per clienti operanti in prevalenza nei settori Trasporti, Costruzioni, ICT e Pubblica Amministrazione.Nel 1995 è stata assunta in TAV (Treno Alta Velocità) come responsabile del Marketing prima e dell’Unità Sistemi e Analisi successivamente.
Nel 1998 è passata ad operare, in qualità di Responsabile Marketing, nell’ambito della Direzione Commerciale dell’allora Divisione Infrastruttura di Ferrovie dello Stato (poi divenuta Rete Ferroviaria Italiana) ed in seguito ha assunto posizioni diverse in ambito Direzione Strategia, Qualità e Sistemi per diventare Direttore Strategia e Pianificazione di RFI SpA nel 2006.
Dall’agosto 2008 a tutto il dicembre 2015 è stata Direttore Centrale Strategie, Pianificazione e Sistemi (quest’ultima aggiunta dall’agosto 2014) di Ferrovie dello Stato Italiane SpA con responsabilità su: pianificazione strategica, controllo investimenti, M&A, politiche ambientali, modelli e studi trasportistici, affari regolatori e sul governo del sistema ICT aziendale e di Gruppo.
Dal 23 Dicembre 2015 ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di Trenitalia. E’ stata membro di diversi CdA; attualmente è Consigliere di Thello Sas, Presidente di Trenord Srl, Presidente dell’Operating Committee e del Supervisory Board di Netinera GmbH.