Antonio Navarra

Presidente
Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Antonio Navarra (Napoli, 1956) si è laureato in fisica a Bologna nel 1980 ed è tornato in Italia nel 1986 dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D)  all’Università di Princeton, presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory . È dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. Ora è Presidente del CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici dedicato agli studi interdisciplinari sui cambiamenti climatici e i loro impatti (www.cmcc.it).
 
Gli interessi scientifici del Dr. Navarra si concentrano sull'investigazione dei meccanismi dinamici che regolano il clima su scala globale, con particolare riguardo alla variabilità climatica  del sistema atmosfera-oceano su scale interannuali, decadali e secolari attraverso l’uso di metodi statistici, simulazioni numeriche e modelli semplificati. 
 
Il Dr. Navarra insegna nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici dell’Università di Venezia. E’inoltre autore di diversi libri di divulgazione, di articoli di interesse generale e collabora spesso a quotidiani di interesse nazionale.