> 18' ANNUAL ASSICURAZIONI / RELATORI / Vincenzo Troiano

Vincenzo Troiano

Socio Chiomenti Studio Legale

07/11/2016  
 
Vincenzo Troiano è socio di Chiomenti Studio Legale dal 2006, responsabile del Dipartimento Regolamentazione delle Attività Finanziarie.
Assiste imprese di assicurazione, banche e gestori, gruppi e conglomerati finanziari, domestici e internazionali, nei diversi ambiti del governo d’impresa, della compliance di settore, delle regole prudenziali e della disciplina dei prodotti.
E’ professore straordinario di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, dove tiene i corsi ufficiali di Diritto delle Assicurazioni e di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari.
E’ autore di monografie – tra l’altro, in materia di cartolarizzazioni di crediti e di conglomerazione finanziaria – e di saggi nei diversi ambiti della regolamentazione finanziaria, domestica ed internazionale.
Partecipa regolarmente come relatore in convegni nazionali e internazionali su tematiche assicurative, bancarie e finanziarie. Membro accademico dell’EGCI, è componente di comitati scientifici di riviste di settore, in ambito nazionale internazionale.
Laureato in legge in Bari e avvocato patrocinante in Cassazione, dottore di ricerca in Legislazione bancaria presso l’Università degli Studi di Siena, Research Fellow presso la UCL e Visiting Scholar presso la Columbia University, dal 1999 al 2000 ha lavorato in Banca d’Italia, tra l’altro, presso i Servizi Ispettorato Vigilanza e Consulenza Legale. Dal 2013 è membro del Consultative Working Group dell’Investor Protection and Intermediaries Standing Committee dell’ESMA.

Innovazione, telematica e App per allargare il mercato

L'innovazione di prodotto è la chiave di volta con cui il settore…

Ania: "Sul rischio terremoti le assicurazioni sono pronte"

A pochi giorni dall’ennesimo terremoto - fortunatamente meno drammatico…