Alessandro Viola

Direttore Commerciale e Marketing
Bassilichi

Nato a Roma il 27 luglio del 1968, dopo la maturità scientifica si è laureato in Economia e Commercio.
Nel 1994 ha iniziato la carriera professionale entrando in L’Oreal Paris, dove è rimasto fino al 1999, operando in ambito Sales e Trade Marketing.
Quindi è passato in Mirato Spa dove ha ricoperto la funzione di National Account Manager per poi entrare a far parte di Beiersdorf SPA (NIVEA) dove ha approfondito le sue competenze maturando una importante esperienza in ambito Commerciale con la gestione di reti di vendita diretta e indiretta fino a ricoprire la carica di Direttore Vendite Field. 
Nel 2007  è passato in Sika SpA, leader mondiale nel settore chimico come Business Unit Manager (Bu Distribution ) e nel 2012 in SIKA AG (Svizzzera) dove ha  operato in qualità di Global Integration Manager con la responsabilità dell’integrazione del reparto Vendite e Marketing nelle filiali Sika in Spagna, Portogallo, Francia e Germania in seguito all’acquisizione di alcune società presenti in questi Paesi. 
Nel 2015 è entrato in Bassilichi SpA come Direttore Marketing e Commerciale; è responsabile della definizione del piano marketing e delle strategie commerciali, della definizione e stesura del budget e dell’organizzazione dell’intera struttura Vendite e Marketing.