Adolfo Pellegrino

Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer Business Partner Italia Gruppo BNP Paribas

Nato nel 1970, si è Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, ha operato per diversi anni nel settore dell’Investment Banking e della consulenza aziendale, prima in JP Morgan, E poi in Accenture come Senior Manager, seguendo diversi progetti nel settore bancario.

È entrato in Capitalia nel 2003 ricoprendo il ruolo di Deputy del responsabile della funzione Organizzazione, per poi diventare, nel 2005, Responsabile dell’area Organizzazione di Banca di Roma, a diretto riporto del CEO.

In UniCredit dal gennaio 2008, ha ricoperto il ruolo di Head of Corporate Organization, a riporto del Global Head of Corporate Division. Tra le altre cariche ricoperte: Consigliere di Amministrazione di UniCredit Business Partner e di Unicredit Global Information Services, Membro dell’Executive Committee della Divisione Corporate e della Strategic Business Area GBS (Global Banking Services).

Entra in BNL all’inizio del 2010 con l’incarico di Direttore Direzione Pianificazione, Progetti e Organizzazione. Da dicembre 2012 ricopre il ruolo di Direttore Operations.

Da ottobre 2014 viene nominato anche Vice Direttore Generale e Direttore Operations di Business Partner Italia, società consortile responsabile della gestione degli shared services di tutte le società del Gruppo BNP Paribas in Italia.

È membro del Comitato di Direzione di BNL, del Comitato di Direzione di Business Partner italia e del Comitato Retail Banking Operations del Gruppo BNP Paribas.

Eventi Correlati
Co-branding
4' RETAIL BANKING CONFERENCE

Nuovi modelli di banca sostenibile nell’era digitale

Sede Gruppo 24 ORE - 30.11.2016