Riello UPS, leader del settore nella produzione di gruppi di continuità in Italia e stabilmente collocata tra le prime 4 aziende a livello mondiale in ricerca tecnologica, produzione, vendita e assistenza, è il marchio di punta di Riello Elettronica, guidata fin dalla sua nascita nel 1987 da Pierantonio Riello e presente nel mondo con aziende che operano in tre settori industriali: energia, automazione e sicurezza.
Riello ha iniziato la sua attività con la produzione di alimentatori switching per applicazioni informatiche, proseguendo poi nella produzione di Gruppi Statici di Continuità (UPS). Nel 1995 si è strutturata come Holding Company operante nell’elettronica civile ed industriale, nel settore impiantistico ed informatico, nei sistemi di sicurezza e domotica e nella produzione degli UPS. Nello specifico tutte le attività inerenti ai Gruppi di Continuità sono state concentrate in Riello UPS, struttura che si è rafforzata nel tempo, grazie all’acquisizione di società operanti nel settore, arrivando a formare un gruppo di dimensioni internazionali.
Riello UPS vanta infatti una lunga esperienza e attenzione nella produzione di Gruppi di Continuità fornendo un ampio assortimento di UPS, con oltre 22 linee di prodotto, monofase e trifase nella gamma di potenza da 400 VA a 6,4 MVA.
Riello UPS, che offre una vasta serie di prodotti e soluzioni, investe continuamente energie nella Ricerca e Sviluppo in modo tale da offrire al mercato prodotti allo Stato dell’Arte del settore. Per questo motivo uno dei punti chiave del successo raggiunto è la scelta di progettare e produrre i dispositivi in Italia, nelle sedi di Legnago (Verona) e di Cormano (Milano), per avere così un controllo diretto sull’affidabilità e la qualità dei prodotti seguendone da vicino tutto il ciclo di produzione, vendita e assistenza post-vendita.
Ricerca continua della qualità, ottimizzazione delle risorse e forte spinta all’innovazione tecnologica, uniti alla serietà, alla coerenza e all’esperienza, sono caratteristiche che hanno permesso a Riello UPS di diventare un’azienda in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in forte espansione che oggi guarda anche al rispetto dell’ambiente. Uno degli obiettivi di Riello UPS è quello di realizzare prodotti validi ed efficienti, offrendo delle soluzioni globali che garantiscano una Power Quality -un’alimentazione elettrica e di qualità- e una Business Continuity -la garanzia che i sistemi continuino ad essere alimentati anche in presenza di situazioni critiche- necessarie alle principali attività economiche dell’uomo, assicurando un basso impatto ambientale. Riello UPS è infatti una delle prime aziende ad avere implementato il sistema Eco Energy Level che classifica gli UPS su 6 livelli di efficienza e aiuta ad individuare i prodotti ai più alti livelli di efficienza nella protezione dell’energia. Un altro punto che caratterizza l’impegno dell’azienda è quello che unisce le performance dei prodotti e l’attenzione all’ambiente con l’introduzione di soluzioni per le Smart Grid: innovazione che, oltre a garantire un funzionamento economicamente più efficiente del sistema elettrico, permette agli UPS di diventare centrali di generazione virtuale ed essere combinati con fonti di energia rinnovabile.
Grazie a caratteristiche come avanzata tecnologia, continua innovazione e sostenibilità che Riello UPS è in grado di fornire una risposta a diverse aree di applicazione quali ambienti elettromedicali, apparati di sicurezza e di emergenza, complessi industriali, uffici e Data Centre.
A questi risultati che sono la dimostrazione che l’innovazione e la qualità sono i segreti del successo di Riello UPS va aggiunta anche una strategia di presidio dei mercati internazionali attraverso 24 filiali in Europa, in America, Cina, India, Singapore e Australia, che offrono un altissimo e qualificato livello di servizio alla clientela locale, oltre a garantire una presenza capillare in oltre 80 paesi del mondo.